Che cosa sono i percorsi di FSL (ex PCTO)?

pcto

Le nuove linee guida relative alla Formazione Scuola-Lavoro (FSL), introdotta ai sensi della Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (art. 1, commi 784-787) e ridefinita dalle successive Linee guida ministeriali, mirano a far maturare «le competenze che consentono al cittadino, prima ancora che allo studente, di distinguersi dagli altri, di influenzare il proprio modo di agire» e, in particolare, a sviluppare:

  • la capacità di riflettere su se stessi e sulle proprie competenze personali e sociali;

  • la capacità di agire da cittadini responsabili, partecipando pienamente alla vita civica e sociale;

  • la competenza imprenditoriale, fondata sul pensiero critico, sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modo collaborativo per la gestione di progetti con valore culturale, sociale o finanziario.

I percorsi di Formazione Scuola-Lavoro (FSL) si sviluppano negli ultimi tre anni del corso di studi secondari di secondo grado e prevedono un monte ore minimo complessivo di:

  • 90 ore per i Licei;

  • 150 ore per gli Istituti Tecnici;

  • 210 ore per gli Istituti Professionali.

Le attività possono essere realizzate attraverso modalità diversificate, coerenti con l’indirizzo di studio, quali: progetti laboratoriali, attività di orientamento al lavoro e all’università, certificazioni linguistiche e informatiche, stage in azienda, tirocini formativi o esperienze presso enti e università.