Creazione di sinergie: Mondovì - San Pietroburgo


Scambio culturale tra gli studenti del settore Accoglienza dell’Istituto Alberghiero “Giolitti” di Mondovì e dell’Istituto per il Turismo e per i Servizi Alberghieri di San Pietroburgo.

 

L’istituto alberghiero “Giolitti” di Mondovì è protagonista di uno scambio culturale con l’Istituto per il Turismo e per i Servizi Alberghieri di San Pietroburgo che vede coinvolti un nutrito gruppo di allievi delle classi quarta e quinta del settore Accoglienza Turistica.

I Dirigenti scolastici Donatella Garello e Svetlana Antonova, con l’intento di promuovere e sviluppare le relazioni tra i due istituti, il 20 settembre u.s. hanno concordato una stretta collaborazione per operare nei settori dello scambio accademico e culturale verso l'internazionalizzazione dell'istruzione professionale. Gli obiettivi primari, oltre alla formazione pratica degli studenti e alla creazione di sinergie tra loro, sono: scambi tra personale docente, programmi di studio congiunti, esecuzione di progetti culturali congiunti e programmazione dell’ospitalità delle delegazioni in visita sui rispettivi territori.

Il 10 e l’11 aprile u.s. l’Istituto “Giolitti-Bellisario” ha avuto il piacere di ospitare otto studenti, vincitori alle selezioni per WorldSkills 2018 , quattro loro docenti, Vicepreside e Capo dipartimento scolastico, in arrivo direttamente da San Pietroburgo e alloggiati presso l’Istituto “Casati” di Mondovì, offrendo loro l’opportunità di conoscere la realtà della scuola Alberghiera Monregalese e di visitare Mondovì e dintorni. I due giorni sono stati caratterizzati da un ricco e variegato programma: il primo giorno, dopo un breve briefing e la visita della scuola, la delegazione Russa e quella Monregalese si sono cimentate in uno scambio di opinioni e di idee su sistemi educativi e metodologie di lavoro. Gli alunni delle classi quarta e quinta accoglienza dell’Istituto “Giolitti-Bellisario” hanno fatto poi da “ciceroni” in una visita per il centro storico di Mondovì Piazza e al Museo della Ceramica. Dopo il pranzo consumato presso il laboratorio didattico ospitato presso i locali della SOMS di Mondovì, il gruppo ha raggiunto Vicoforte per la visita del “Magnificat”. Nella giornata di mercoledì si è svolta una escursione a Le Cinque Terre, per una visita guidata dagli alunni Monregalesi coordinati dalla Prof.ssa Luisella Rossi.

Lo scambio ha sicuramente rappresentato non solo un’ottima opportunità per i ragazzi ospitanti di utilizzare la lingua inglese, ma anche la possibilità per gli ospiti di venire a contatto con la ricchezza del nostro territorio e la nostra realtà culturale ed enogastronomica.

Dal 17 al 24 aprile gli studenti dell’istituto Alberghiero di Mondovì, accompagnati dal Dirigente Scolastico Donatella Garello e dalla Prof.ssa di Accoglienza Turistica Luisella Rossi, saranno ospiti dell’Istituto per il Turismo e per i Servizi Alberghieri di San Pietroburgo, dove avranno la possibilità di confrontarsi sulle metodologie didattiche, simulazioni in lingua in vista delle nuove selezioni per WorldSkills, nonché visitare le ricchezze artistico-culturali di San Pietroburgo.

Il Dirigente Scolastico Donatella Garello ringrazia per la disponibilità e l’organizzazione la Direttrice del Museo della Ceramica di Mondovì, Dott.ssa Christiana Fissore, il responsabile del progetto Kalatà per la visita del Magnificat, Dr. Nicola Facciotto, il Presidente dell’Istituto Casati Geom. Giampiero Caramello, la Prof.ssa Luisella Rossi.

scambio culturale: Mondovì - San Pietroburgo