IO LAVORO: Orientamento ai mestieri


In occasione della 22ma edizione di IO LAVORO la più grande job fair italiana, si è conferma l'impegno nella promozione dell'orientamento formativo e professionale ai mestieri WorldSkills, con l'organizzazione di un'area dedicata dove far incontrare studenti di Istituti Professionali e Tecnici e Agenzie formative, alunni delle scuole medie, docenti e famiglie.

L'iniziativa si è rivolta alle scuole secondarie di primo grado della Regione Piemonte e agli Istituti Tecnici ed Agenzie formative accreditate che propongono percorsi di studio affini ai seguenti mestieri: acconciatore, cameriere, cuoco, estetista, grafico, hotel receptionist, meccanico d'auto, muratore, pasticciere, sarto.

L'Alberghiero "Giolitti" di Mondovì ha partecipato con la classe 3E DOLCIARIA accompagnata dal prof. Paolo Giordana e la classe 4G Accoglienza accompagnata dalla Prof.ssa Marta Bossolasco.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di misurare le proprie capacità con il format delle Competizioni WorldSkills e mettersi alla prova di fronte al pubblico, mostrando così ad alunne e alunni delle scuole medie in visita quali conoscenze e abilità occorre possedere per svolgere il mestiere rappresentato. Hanno inoltre presentano la propria offerta formativa attraverso dimostrazioni pratiche sotto la guida di veri e propri expert.

Tra gli expert le Prof.sse del "Giolitti" di Mondovì Luisella Rossa (Accoglienza) e Brunella Gazzola (Pasticceria).

IO LAVORO: Orientamento ai mestieri