Partenariato Erasmus in Spagna per l'Istituto "M.Bellisario" di Mondovì


Scambio di buone pratiche sul tema dei rischi connessi all'uso di internet

Sono appena ritornate dall’Andalusia quattro alunne della classe 3^A dell’Istituto Professionale per il Commercio “M. Bellisario” di Mondovì, Ahllam Amini, Elena Paduret, Martina Pesce e Adela Vuthaj accompagnate dalle loro insegnanti Stefania Bottino e Giuseppina Di Carlo, che hanno partecipato al progetto Erasmus+ dal titolo “Pericoli ed opportunità di Internet”. 

Le alunne si sono recate presso la Scuola Superiore “Guadalpeña” di Arcos de la Frontera, una bella cittadina a circa 90 km da Siviglia ed hanno lavorato insieme a ragazzi spagnoli, rumeni, polacchi, turchi e tedeschi, utilizzando sempre la lingua inglese. Alunni di sei diverse nazionalità hanno potuto confrontarsi, scoprire la cultura e la calorosa accoglienza dei compagni e dei docenti andalusi e concludere un’esperienza unica di condivisione che serberanno sempre come un ricordo prezioso ed indelebile del loro percorso scolastico.

Le alunne sono state accolte da quattro famiglie spagnole ed hanno vissuto, insieme con le loro partner andaluse, momenti di lavoro intenso su un tema particolarmente importante e attuale quale le opportunità ed i pericoli della Rete, ma hanno potuto anche conoscere l’arte e la cultura della Spagna del sud visitando Arcos, Cadice e Siviglia sotto la sapiente guida turistica dei compagni spagnoli che hanno illustrato con precisione e bravura i luoghi visitati.

Durante gli incontri svolti presso la Scuola Superiore “Guadalpeña” si è posta l’attenzione - grazie ai lavori svolti dalle sei scuole europee coinvolte -  sia sulle enormi opportunità di Internet, sia su un uso più pericoloso della rete, focalizzando l’attenzione sul dilagante fenomeno del cyberbullismo, verso il quale la Comunità Europea è molto attenta. Purtroppo, il problema di un uso sbagliato della rete è di giorno in giorno sempre più evidente, soprattutto tra gli adolescenti.

Dopo questo primo incontro, ad aprile quattro alunni e due insegnanti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Giolitti” si recheranno per una settimana ad Instanbul e nel mese di ottobre l’Istituto Superiore di Mondovì “Giolitti-Bellisario” accoglierà per una settimana gli alunni degli altri paese partecipanti per continuare a confrontarsi proficuamente sul tema dell’uso di Internet e per mostrare ai compagni europei e ai docenti accompagnatori le bellezze delle nostre città e del territorio. Nella primavera del 2020, 6 alunni e 2 docenti dell’Istituto “Paire” di Barge si recheranno in Germania  a concludere il progetto.

Questa grande opportunità viene offerta agli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore ”Giolitti-Bellisario” grazie all’intenso lavoro del team Erasmus che ha curato la stesura del progetto e ne segue l’implementazione e grazie soprattutto al sostegnoi della Dirigente Scolastica Donatella Garello che ha da subito manifestato il suo profondo interesse e il suo desiderio di partecipare a questo interessante progetto europeo per permettere a 14 alunni del suo Istituto di fare un’esperienza altamente formativa all’estero.