Procedura alle sanzioni disciplinari

NOTA DISCIPLINARE

  1. Comunicazione scritta alla famiglia tramite registro elettronico.
  2. Eventuale comunicazione telefonica/ colloquio con la famiglia.

 

SOSPENSIONE FINO A 15 GIORNI

  1. Accertamento dei fatti da parte del docente tramite nota sul registro di classe e relazione dettagliata dell’accaduto al D.S. entro 24 ore dal fatto (copia al Coordinatore di classe).
  1. Contestazione dell’addebito all’alunno con contestuale convocazione dell’allievo/a e della famiglia, se minorenne.
  2. Colloquio del D.S. o dei suoi collaboratori con i soggetti convocati con invito a presentare eventuali memorie difensive al Consiglio di classe ed a proporre eventuale attività compensative a commutazione del provvedimento di sospensione.
  3. Valutazione del Consiglio di classe nelle sue sedute stabilite dal piano annuale delle attività, salvo convocazione straordinaria del Consiglio di classe da parte del D.S. e comunicazione alla famiglia delle decisioni assunte con l’indicazione della possibilità di impugnare il provvedimento
  4. Qualora la sospensione consegua a tre note disciplinari si ometterà la fase 1.

 

SOSPENSIONE OLTRE 15 GIORNI

Si applica la stessa procedura prevista per sospensioni fino a 15 giorni, con esclusione della possibilità di commutazione della sanzione e con ulteriore convocazione del Consiglio di Istituto.

Al fine di rafforzare le possibilità di recupero dello studente attraverso attività di natura sociale, culturale e in generale a vantaggio della Comunità Scolastica, si individuano eventuali attività alternative alla sospensione dalla frequenza delle lezioni, se richieste della famiglia e qualora sia possibile alla scuola la loro gestione/organizzazione.