Quando la professionalità incontra il buon cuore


Quando la professionalità incontra il buon cuore

-La disabilità risorsa della nostra società -

Grande soddisfazione per l’IIS G.Paire di Barge per l’inserimento lavorativo dell’ex allievo Patrick B., alunno certificato ai sensi della L.104/92.

Già dallo scorso mese di gennaio si sono intrattenuti rapporti tra la DS Donatella Garello, il responsabile di sede, prof. Andrea Unia, la docente di sostegno di sempre dell’alunno, prof.ssa Paola Gabellone e il docente nell’ultimo anno di frequenza dell’alunno, prof. Valter Pansa, l’educatrice professionale Barbara Racca della cooperativa Armonia, Lara Raffi assistente sociale presso il Consorzio Monviso Solidale e il referente del Servizio di Inserimento Lavorativo (SIL), Dott. Fabrizio Picili, al fine di rendere possibile l’inserimento a scuola di Patrick.

L’idea è nata dalla volontà di offrire un futuro lavorativo ad un alunno meritevole, seppur con qualche difficoltà, il quale ha dimostrato, nel corso del quinquennio a scuola, grande volontà e serietà. Durante il suo percorso si è distinto per educazione, voglia di mettersi in gioco, responsabilità e sempre maggiore disinvoltura nelle relazioni sociali.

L’ambiente inclusivo, i numerosi stimoli culturali, i periodi di alternanza scuola lavoro e di stage, gli interventi educativi a scuola e da parte dell’educatrice,hanno permesso all’alunno di ambientarsi ogni anno di più e crescere in autostima, serietà e competenze. Nel corso degli anni, l’alunno ha maturato una serie di esperienze professionalizzanti, anche grazie al contributo economico ed il supporto della scuola nell’ottica lungimirante dell’inclusione, valore tenuto in grande considerazione dalla DS, così come il concetto di reciproca permeabilità nei rapporti tra alunni, riconducibile al principio della speciale normalità concettualizzato dagli studiosi di pedagogia,  viene attuato con naturalezza nella nostra istituzione scolastica.

Ci si domanda sempre “quale futuro per questi ragazzi” e proprio da questo input la DS si è impegnata per rendere possibile tale inserimento lavorativo a scuola, esperienza rarissima nelle Istituzioni scolastiche. Tutte le figure attorno a Patrick hanno contribuito a rendere possibile lo sbocco professionale dell’alunno a scuola inquadrandolo regolarmente come aiuto assistente tecnico in magazzino. Puntuale ogni mattina a scuola, non più con lo zaino in spalla, bensì con gli “strumenti” del suo lavoro, Patrick svolge i suoi compiti di ogni giorno con il sorriso sulle labbra tra il magazzino, il laboratorio di sala, quello di cucina ed i ritmi lavorativi sempre più incalzanti.

Lui c’è, sempre cordiale e gentile…a volte un caffè per tirarlo su e poi…di nuovo a lavoro, più efficiente di prima!!!

La società che vogliamo è proprio questa nella quale vengono valorizzate le differenze individuali e dove ognuno, con le proprie risorse, dona il proprio contributo agli altri, perché non esiste ricchezza più grande di colui che sa donare agli altri, nel rispetto della dignità di ogni “singolo” essere umano.