Scambio linguistico: studenti del liceo “Karolinum” di Neustrelitz (Berlino) all’Istituto Alberghiero “Giolitti” di Mondovì.


Scambio linguistico: studenti del liceo “Karolinum” di Neustrelitz (Berlino) all’Istituto Alberghiero “Giolitti” di Mondovì.

 

Dal 20 al 27  febbraio, l’istituto alberghiero “Giolitti –Bellisario” di Mondovì è stato protagonista di uno scambio linguistico con il liceo “Karolinum” di Neustrelitz, vicino a Berlino.  Lo scambio ha visto coinvolti un nutrito gruppo di allievi  delle classi 2° e 3°, insieme ad alcuni allievi del Liceo, che per una settimana hanno ospitato 16 coetanee tedesche, già precedentemente conosciute ad ottobre, quando alcuni allievi delle classi 3° si erano recati presso il loro liceo per due settimane. Le ragazze sono state ospitate nelle famiglie dei ragazzi dell’istituto ed hanno avuto modo di conoscere sia la realtà della scuola Alberghiera attraverso attività di laboratorio in cucina sia di visitare Mondovì  e dintorni. 

La settimana prevedeva infatti un ricco e variegato programma: il primo giorno, dopo aver visitato la scuola, le ragazze si sono cimentate in un minicorso intensivo di Italiano coadiuvate dai loro “colleghi italiani” che hanno proposto giochi linguistici e di gruppo per conoscersi e conoscere qualche parola del paese ospitante. Nel pomeriggio gli alunni del liceo hanno fatto da ciceroni in una visita per il centro storico di Mondovì Piazza. Il giorno dopo le alunne tedesche hanno provato a cucinare, preparando alcune ricette della tradizione italiana guidate dai professori dell’istituto e al pomeriggio hanno visitato il “Magnificat”. Queste attività si sono ripetute anche il giovedì mentre venerdì e sabato si sono recate a Genova in visita all’acquario ed a Torino al museo del Cinema. La Domenica è invece trascorsa in famiglia con la possibilità di prendere parte alla sfilata conclusiva dei carri di carnevale.

Lo scambio ha sicuramente rappresentato un’ottima opportunità per i ragazzi ospitanti di utilizzare la lingua tedesca di cui stanno affrontando lo studio da due anni ma anche la possibilità per gli ospiti di venire

IMG-20170311-WA0004.jpg
IMG-20170311-WA0005.jpg
IMG-20170310-WA0006.jpg