Il Regolamento d'Istituto

NORME DI COMPORTAMENTO

Al fine di consentire all’istituzione scolastica di realizzare con successo le finalità educative e formative cui è preposta e in conformità alle modifiche ed integrazioni al D.P.R. 24 giugno 1998 n. 249 concernente lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti, è in vigore dal 16 ottobre 2015 il “Nuovo Regolamento d'Istituto”, valido per il corrente anno scolastico, pubblicato e consultabile sul sito dell'Istituto dagli alunni e dalle famiglie.

Le famiglie inoltre sottoscrivono con l’Istituto il “Patto dicorresponsabilità”attraverso il quale ogni componente si impegna a rispettare le disposizioni in esso contenute per favorire reciprocamente :

-   lo sviluppo del senso di responsabilità,

-   la partecipazione e

-   consentire verifiche e valutazioni dell’attività scolastica al fine di poter migliorare continuamente.

I docenti si impegnano a:

  • Conoscere l’Offerta Formativa.
    • Conoscere il Regolamento d’Istituto e favorirne il rispetto.
    • Essere puntuali alle lezioni, precisi nelle consegne di programmazioni, verbali e negliadempimenti previsti dalla scuola.
    • Non usare mai in classe il cellulare.
    • Rispettare gli alunni, le famiglie e il personale della scuola.
    • Essere attenti alla sorveglianza degli studenti in classe e nell’intervallo
    • Informare studenti e genitori del proprio intervento educativo e del livello di   apprendimento degli studenti
    • Informare gli alunni degli obiettivi educativi e didattici, dei tempi e delle modalità di attuazione
    • Esplicitare i criteri per la valutazione delle verifiche orali, scritte e de di laboratorio
    • Prendere contatti con le famiglie in caso di effettiva necessità
    • Comunicare a studenti e genitori con chiarezza i risultati di verifiche scritte, orali e di laboratorio
    • Effettuare almeno il numero minimo di verifiche come previsto dai Dipartimenti disciplinari
    • Correggere e consegnare i compiti entro 15 giorni e, comunque, prima della prova successive
    • Realizzare un clima scolastico positivo fondato sul dialogo e sul rispetto
    • Favorire la capacità di iniziativa, di decisione e di assunzione di responsabilità
    • Incoraggiare gli studenti ad apprezzare e valorizzare le differenze
    • Pianificare il proprio lavoro, in modo da prevedere anche attività di recupero e sostegno il più possibile personalizzate
    • Favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola (studenti, genitori, docenti).

    Le studentesse e gli studenti si impegnano a:

    • Conoscere l’Offerta Formativa
    • Conoscere il Regolamento d’Istituto e favorirne il rispetto
    • Essere puntuali alle lezioni e frequentarle con regolarità
    • Non utilizzare il telefono cellulare in classe e negli spazi della scuola non autorizzati
    • Non utilizzare strumenti atti alla registrazione audio/video all’in- terno dell’Istituto
    • Lasciare l’aula solo se autorizzati dal docente
    • Chiedere di uscire dall’aula solo in caso di necessità ed uno per volta
    • Intervenire durante le lezioni in modo ordinato e pertinente
    • Rispettare i compagni, il personale della scuola
    • Rispettare le diversità personali e culturali, la sensibilità altrui
    • Rispettare gli spazi, gli arredi ed i laboratori della scuola
    • Partecipare al lavoro scolastico individuale e/o di gruppo
    • Svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola e a casa
    • Favorire la comunicazione scuola/famiglia
      • Sostenere regolarmente le verifiche previste dai docenti
      • Favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola (studenti, genitori, docenti).

      I genitori si impegnano a:

      • Conoscere l’Offerta formativa della scuola
      • Conoscere il Regolamento d’Istituto e favorirne il rispetto
      • Collaborare al progetto formativo partecipando, con proposte e osservazioni migliorative, a riunioni, assemblee, consigli e colloqui
      • Controllare regolarmente il libretto personale del proprio figlio e contattare la scuola per eventuali informazioni
      • Rivolgersi ai docenti e al Dirigente Scolastico in presenza di problemi didattici o personali
      • Fornire informazioni utili alla conoscenza dello studente, che la scuola si impegna a tenere riservate
      • Favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola (studenti, genitori, docenti).

      Il personale non docente si impegna a:

      • Conoscere l’Offerta Formativa della scuola e a collaborare a realizzarla, per quanto di competenza
      • Conoscere il Regolamento d’Istituto e favorirne il rispetto
      • Essere puntuale e a svolgere con precisione il lavoro assegnato
      • Garantire il necessario supporto alle attività didattiche, con puntualità e diligenza
      • Segnalare ai docenti e al Dirigente Scolastico eventuali problemi rilevati
      • Favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola (studenti, genitori, docenti).

      Il Dirigente Scolastico si impegna a:

      • Garantire e favorire l’attuazione dell’Offerta Formativa, ponendo studenti, genitori, docenti e personale non docente nella condizione di esprimere al meglio il loro ruolo
      • Garantire a ogni componente scolastica la possibilità di esprimere e valorizzare le proprie potenzialità
      • Garantire e favorire il dialogo, la collaborazione e il rispetto tra le diverse componenti della comunità scolastica
      • Cogliere le esigenze formative degli studenti e della comunità in cui la scuola opera, per ricercare risposte adeguate
      • Cogliere le esigenze di ogni componente della comunità scolastica per ricercare risposte adeguate.
      • Si ricorda che l’inosservanza dei doveri, implicitamente accettati all’atto dell’iscrizione, comporterà per gli studenti l’applicazione di sanzioni disciplinari e amministrative da parte del Consiglio di classe e del Dirigente, come previsto dal Regolamento d’Istituto (pubblicato all’Albo di Istituto).

        Si ricorda inoltre che il D.L. 137 del 01/09/2008, art. 2 ha disposto la reintroduzione del voto di condotta che rientra nel calcolo della media di rendimento e può condizionare, se insufficiente, l’ammissione all’anno successivo.

        Si ritiene opportuno sottoporre all’attenzione degli alunni e delle famiglie che a partire dal primo giorno di scuola (14 settembre 2015) ai fini della validità dell’anno scolastico è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato (D.P.R. n. 122/2008, art. 14, comma 7). Il numero di giorni minimo del calendario scolastico regionale del Piemonte è fissato in 207 giorni, pertanto un quarto di giorni di assenza è pari a 51 giorni.

        Inoltre, ai fini del computo del monte ore annuale per la validità dell’anno scolastico, è opportuno fare presente che sono conteggiate tutte le assenze, vale a dire sia l’assenza di giornate intere sia la somma di permessi orari.

        Eventuali deroghe per gravi motivi di salute e/o personali e/o di famiglia andranno esplicitate e documentate. In caso di superamento del tetto del 25% tale deroga comunque non potrà superare il 40% di assenze totali nell’a.s. 2015/2016 (Approvato dal Collegio Docenti del 18/10/2013).    

        Si ritiene utile consigliare ai genitori di monitorare le assenze dei propri figli per evitare di pregiudicare la possibilità di essere ammessi alla classe successiva. Per tale operazione, a partire dall' a.s. 2013/14, i genitori, disponendo di password, possono consultare/verificare i dati sul registro elettronico.

        A partire da gennaio 2015, l’Istituto ha dotato gli alunni di un badge per la registrazione delle presenze/assenze, che i genitori possono verificare in tempo reale consultando la pagina “genitori” del registro elettronico. Da tale data non è più necessaria la giustificazione cartacea da parte degli allievi.